Alla fine degli anni 60'
Il suo rilancio diventa, alla fine degli anni Sessanta, uno degli obiettivi prioritari del Direttivo della. neonata Pro Loco, con il Presidente Mario Cattaneo e il Sindaco borghettino Mario Riva. E vengono investite strategicamente le prime 100 mila lire stanziate dall'Arnministrazione con il patrocinio dell'Ente provinciale del Turismo di Milano presieduto da Carlo Ripa di Meana. La Fiera si caratterizza da subito per una precisa scelta di promozione dell'economia locale, che punta a valorizzare prodotti e aziende del territorio, Alle sue origini ii desiderio di identita che negli anni Sessanta percorre soprattutto le comunità rurali attraverso II recupero di tradizioni, usanze e stili di vita trascurati nel periodo convulso della ricostruzione post-bellica. Anche Borghetto„ paese ad economia squisitamente agricola, si affaccia alle nuove realtà produttive mantenendo fede, soprattutto nelle prime edizioni, al proposito di valorizzare l'artigianato locale e la riscoperta. del "come eravamo e cosa facevamo".